Qualità

Qualità

logo_iqnet-1
logo_cisq-1
logo_icim
organigramma-1

La direzione del laboratorio ABC Analisi Cliniche  S.r.l. ha individuato e si impegna seguire una linea di condotta che riconosce la centralità delle esigenze e aspettative del cittadino che accede alla struttura e usufruisce delle prestazioni sanitarie.

La Politica della Qualità qui riportata si riferisce agli indirizzi e alle strategie individuate dalla Direzione.

La direzione del laboratorio ABC Analisi Cliniche  S.r.l. si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente.

I Principi ispiratori delle attività cliniche e di ricerca sono la tutela della vita, della salute fisica e psichica, della libertà e dignità della persona.

L’adeguamento del sistema di gestione alla nuova edizione della norma 9001:2015 mira all’erogazione di prestazioni sanitarie ispirate ad aggiornate e sperimentate acquisizioni scientifiche, all’uso appropriato di risorse umane  e tecnologiche e al miglioramento continuo e progressivo del servizio in relazione alle esigenze e alle aspettative del Paziente.

La Direzione si impegna  a individuare, acquisire e utilizzare risorse tecnologiche che garantiscano affidabilità per il conseguimento dei risultati nel rispetto della e sicurezza dei paziente e degli operatori e ad adottare le misure necessarie per accrescere la competenza e la motivazione del personale.

La soddisfazione del cliente viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle  sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, rilevate e monitorando sia i progressi culturali, sia il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.

Il cliente assume un ruolo centrale per il successo del laboratorio ABC Analisi Cliniche  S.r.l., diventa perciò importante conoscerlo a fondo, erogare servizi  rispondenti ai suoi bisogni per ottenere un’elevata customer satisfaction.

Il Laboratorio nel pianificare il suo nuovo sistema di gestione ha tenuto conto del proprio:

  • Contesto Organizzativo, tramite determinazione dei fattori interni ed esterni che possano influenzare la capacità di conseguire i risultati;
  • Comprensione delle esigenze ed aspettative delle Parti Interessate per il Sistema di Gestione per la Qualità
  • Determinazione del proprio Campo di Applicazione:
  • Determinazione di Rischi ed Opportunità considerando il Contesto Organizzativo ed esigenze ed Aspettative delle parti interessate, per ogni processo relativo ai prodotti/servizi presenti nel Campo di Applicazione.

La Direzione si impegna a mettere a disposizione le risorse umane, attrezzature e tecnologie per perseguire i seguenti obiettivi:

  • Ridurre i tempi di attesa, sia all’interno della struttura ( accettazione referti, prelievi di sangue, consegna campioni da analizzare, ecc.) che nella consegna dei referti ;
  • Migliorare il comfort e la sicurezza degli ambienti;
  • Minimizzare il rischio biologico per il personale della struttura;
  • Diminuire la percentuale di esami da ripetere ;
  • Ridurre a  zero  la % di errore nei risultati dopo la consegna del referto;
  • la cura della comunicazione verso il cliente attraverso volantini distribuiti in sala d’attesa, cartellonistica , ecc.;
  • l’ assistenza al cliente sia nella fase di attesa che in quella di prestazione medica e nel ritiro del referto in caso di esito positivo;

(il raggiungimento di questi sette obiettivi sarà costantemente monitorato attraverso la costante rilevazione della customer satisfaction dei clienti e l’analisi dei reclami);

e ancora :

  • l’adozione delle più moderne tecniche di supporto al cliente, che sarà perseguito attraverso una costante attività di formazione e aggiornamento del personale e dei dipendenti che ricoprono ruoli di responsabilità;
  • Il rispetto dell’ambiente e della normativa ambientale vigente;
  • Il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

(Il raggiungimento e mantenimento di questi obiettivi sarà costantemente perseguito attraverso attività di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli).

In vista delle nuove direttive dell’assessorato di competenza della Regione Siciliana il laboratorio ABC Analisi Cliniche  S.r.l. intende ottenere la certificazione ai sensi dell’ ultima edizione della Norma ISO 9001:2015, tale obiettivo deve essere raggiunto entro i primi tre mesi del 2018.

La struttura opera perché tutti gli obiettivi, quantificabili e misurabili, con i rispettivi traguardi temporali, vengano compresi e sostenuti da tutti gli operatori.

Gli obiettivi specifici per ogni funzione vengono definiti annualmente dalla Direzione in collaborazione con i Responsabili di funzione , illustrati nel piano annuale della qualità e diffusi a tutto il personale dipendente.

Sono stati definiti gli  indicatori per misurare il raggiungimento di ciascun obiettivo: nessi verranno applicati  e resi noti periodicamente.

                                  

            Agrigento, 04/01/2018                                        L’Amministratore Delegato

                                                                                                   Francesco Lo Presti