fbpx

Prevenzione vescica

tumore-della-vescica

Rilevamento del cancro alla vescica

Alcuni tumori precoci possono presentare sintomi facilmente rilevabili: il cancro alla vescica è uno di questi. È estremamente importante identificare precocemente i pazienti oncologici, consentendo una scelta di trattamento più ampia e migliorando le probabilità che gli stessi possano portare a compimento la cura con successo

Esistono molte cause comuni di ematuria tra cui: infezione del tratto urinario, nefrolitiasi (calcoli), malattia del rene policistico, trauma, iperplasia prostatica benigna (IPB) o, in alcuni casi, anche esercizio fisico particolarmente intenso.

La proporzione tra i pazienti che presentano ematuria e che effettivamente hanno il cancro della vescica è molto piccola,

pertanto può essere estremamente difficile per i medici individuare chi potrebbe avere sviluppato il cancro da chi potrebbe patire una condizione diversa. Ignorare le cause che hanno generato l'ematuria comporta ansia nel paziente e incertezza riguardo il modo migliore in cui procedere.

Esiste adesso un test diagnostico rapido e non invasivo che fornisce informazioni utili per stabilire la migliore strategia di follow-up per il paziente.

Per informazioni contattare ABC Analisi Cliniche srl