Il peptide natriuretico di tipo B (BNP) e il frammento amminoterminale del pro peptide natriuretico di tipo B (NT-proBNP) sono piccole proteine o parti di esse (peptidi), normalmente prodotte nel cuore e rilasciate in caso di sollecitazioni cardiache. Il rilascio di queste proteine è conseguente alla ritenzione di liquidi, l'aumento del volume nelle arterie e nelle vene e la sollecitazione e stiramento delle cellule muscolari cardiache. Il test misura la concentrazione di BNP e/o NT-proBNP nel sangue, per rilevare a valutare la presenza di insufficienza cardiaca (scompenso cardiaco)
In presenza di sintomi come respiro affannato, stato di affaticamento, gonfiore alle caviglie ed alle gambe, dopo un attacco cardiaco o in persone in trattamento per scompenso cardiaco.
Lo scompenso cardiaco può essere associato o essere confuso con altre patologie. La misura del BNP e dell’NT-proBNP può essere pertanto un utile sostegno al clinico per la diagnosi differenziale tra lo scompenso cardiaco e altre condizioni patologiche, come una malattia polmonare. Una diagnosi accurata consente di cominciare prontamente la terapia mirata per ogni specifica condizione patologica.