Qualità

                 


 

La direzione del laboratorio ABC Analisi Cliniche  S.r.l. ha individuato e si impegna seguire una linea di condotta che riconosce la centralità delle esigenze e aspettative del cittadino che accede alla struttura e usufruisce delle prestazioni sanitarie.

La Politica della Qualità qui riportata si riferisce agli indirizzi e alle strategie individuate dalla Direzione.

La direzione del laboratorio ABC Analisi Cliniche  S.r.l. si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente.

I Principi ispiratori delle attività cliniche e di ricerca sono la tutela della vita, della salute fisica e psichica, della libertà e dignità della persona.

L’adeguamento del sistema di gestione alla nuova edizione della norma 9001:2015 mira all’erogazione di prestazioni sanitarie ispirate ad aggiornate e sperimentate acquisizioni scientifiche, all’uso appropriato di risorse umane  e tecnologiche e al miglioramento continuo e progressivo del servizio in relazione alle esigenze e alle aspettative del Paziente.

La Direzione si impegna  a individuare, acquisire e utilizzare risorse tecnologiche che garantiscano affidabilità per il conseguimento dei risultati nel rispetto della e sicurezza dei paziente e degli operatori e ad adottare le misure necessarie per accrescere la competenza e la motivazione del personale.

La soddisfazione del cliente viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle  sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, rilevate e monitorando sia i progressi culturali, sia il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.

Il cliente assume un ruolo centrale per il successo del laboratorio ABC Analisi Cliniche  S.r.l., diventa perciò importante conoscerlo a fondo, erogare servizi  rispondenti ai suoi bisogni per ottenere un’elevata customer satisfaction.

Il Laboratorio nel pianificare il suo nuovo sistema di gestione ha tenuto conto del proprio:

  • Contesto Organizzativo, tramite determinazione dei fattori interni ed esterni che possano influenzare la capacità di conseguire i risultati;
  • Comprensione delle esigenze ed aspettative delle Parti Interessate per il Sistema di Gestione per la Qualità
  • Determinazione del proprio Campo di Applicazione:
  • Determinazione di Rischi ed Opportunità considerando il Contesto Organizzativo ed esigenze ed Aspettative delle parti interessate, per ogni processo relativo ai prodotti/servizi presenti nel Campo di Applicazione.

La Direzione si impegna a mettere a disposizione le risorse umane, attrezzature e tecnologie per perseguire i seguenti obiettivi:

  • Ridurre i tempi di attesa, sia all’interno della struttura ( accettazione referti, prelievi di sangue, consegna campioni da analizzare, ecc.) che nella consegna dei referti ;
  • Migliorare il comfort e la sicurezza degli ambienti;
  • Minimizzare il rischio biologico per il personale della struttura;
  • Diminuire la percentuale di esami da ripetere ;
  • Ridurre a  zero  la % di errore nei risultati dopo la consegna del referto;
  • la cura della comunicazione verso il cliente attraverso volantini distribuiti in sala d’attesa, cartellonistica , ecc.;
  • l’ assistenza al cliente sia nella fase di attesa che in quella di prestazione medica e nel ritiro del referto in caso di esito positivo;

(il raggiungimento di questi sette obiettivi sarà costantemente monitorato attraverso la costante rilevazione della customer satisfaction dei clienti e l’analisi dei reclami);

e ancora :

  • l’adozione delle più moderne tecniche di supporto al cliente, che sarà perseguito attraverso una costante attività di formazione e aggiornamento del personale e dei dipendenti che ricoprono ruoli di responsabilità;
  • Il rispetto dell’ambiente e della normativa ambientale vigente;
  • Il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

(Il raggiungimento e mantenimento di questi obiettivi sarà costantemente perseguito attraverso attività di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli).

In vista delle nuove direttive dell’assessorato di competenza della Regione Siciliana il laboratorio ABC Analisi Cliniche  S.r.l. intende ottenere la certificazione ai sensi dell’ ultima edizione della Norma ISO 9001:2015, tale obiettivo deve essere raggiunto entro i primi tre mesi del 2018.

La struttura opera perché tutti gli obiettivi, quantificabili e misurabili, con i rispettivi traguardi temporali, vengano compresi e sostenuti da tutti gli operatori.

Gli obiettivi specifici per ogni funzione vengono definiti annualmente dalla Direzione in collaborazione con i Responsabili di funzione , illustrati nel piano annuale della qualità e diffusi a tutto il personale dipendente.

Sono stati definiti gli  indicatori per misurare il raggiungimento di ciascun obiettivo: nessi verranno applicati  e resi noti periodicamente.

                                  

            Agrigento, 04/01/2018                                        L’Amministratore Delegato

                                                                                                   Francesco Lo Presti

  • Breath test al lattosio

    Breath test al lattosio

    Intolleranza al lattosio Se non viene digerito, il lattosio che rimane nel lume intestinale viene fatto fermentare dalla flora batterica…

    Per saperne di più

  • Auguri di Pasqua

    Auguri di Pasqua

    Cari colleghi e cari pazienti, quello che stiamo vivendo è per tutti noi un momento di grande stress e incertezza,…

    Per saperne di più

  • RICERCA TUMORE ALLA VESCICA

    RICERCA TUMORE ALLA VESCICA

    Rilevamento del cancro alla vescica Alcuni tumori precoci possono presentare sintomi facilmente rilevabili: il cancro alla vescica è uno di…

    Per saperne di più

  • INSULINORESISTENZA

    INSULINORESISTENZA

      Insulino Resistenza L'insulino resistenza consiste nella diminuzione della capacità delle cellule di rispondere all'azione dell'insulina, in particolare di quelle…

    Per saperne di più

  • Diagnosi per la Spondilite Anchilosante (test HLAB27)

    Diagnosi per la Spondilite Anchilosante

    Per saperne di più: Spondilite Anchilosante

    Per saperne di più

  • PIVKA II

    PIVKA II

    per saperne di più PIVKAII

    Per saperne di più

  • ADIPONECTINA E SINDROME METABOLICA

    ADIPONECTINA E SINDROME METABOLICA

    Maggiori informazioni : Adiponectina

    Per saperne di più

  • TEST PRENATALE NON INVASIVO – NIPT

    TEST PRENATALE NON INVASIVO – NIPT

    TEST PRENATALE NON INVASIVO - NIPT Lo sviluppo tecnologico ha consentito indagini sempre più complete e sofisticate. Test prenatale non…

    Per saperne di più

  • MST –  MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI

    MST – MALATTIE SESSUALMENTE TRASM

    MST - Mallattie sessualmente trasmissibili                  Presso i nostri laboratori, è  possibile ricercare,…

    Per saperne di più

  • Stanco spossato e  pallido?

    Stanco spossato e pallido?

    STANCO SPOSSATO E PALLIDO ? L'anemia (dal greco senza sangue) è definita dalla caduta del tasso di emoglobina (Hb) nel…

    Per saperne di più

  • ESAMI PER RIAVERE LA PATENTE

    ESAMI PER RIAVERE LA PATENTE

    Test CDT (Carbohydrate-deficient transferrin) per riavere la patente Il marcatore della CDT, associato ad altre analisi di laboratorio (*), costituisce…

    Per saperne di più