QUALITA'
 
 

Politiche della qualità

La direzione di Analisi cliniche ABC s.r.l. ha individuato e si impegna seguire una linea di condotta che riconosce la centralità delle esigenze e aspettative del cittadino che accede alla struttura e usufruisce delle prestazioni sanitarie.
La Politica della Qualità qui riportata si riferisce agli indirizzi e alle strategie individuate dalla Direzione.
La direzione di Analisi cliniche ABC s.r.l.si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente.
I Principi ispiratori delle attività cliniche e di ricerca sono la tutela della vita, della salute fisica e psichica, della libertà e dignità della persona.
L’introduzione e l’applicazione del Sistema sono mirati all’erogazione di prestazioni sanitarie ispirate ad aggiornate e sperimentate acquisizioni scientifiche, all’uso appropriato di risorse umane  e tecnologiche e al miglioramento continuo e progressivo del servizio in relazione alle esigenze e alle aspettative del Paziente.
La Direzione si impegna  a individuare acquisire e utilizzare risorse tecnologiche che garantiscano affidabilità per il conseguimento dei risultati nel rispetto della e sicurezza dei paziente e degli operatori e ad adottare le misure necessarie per accrescere la competenza e la motivazione del personale.
La soddisfazione del cliente viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle  sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, rilevate e monitorando sia i progressi culturali, sia il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.
Il cliente assume un ruolo centrale per il successo di Analisi cliniche ABC s.r.l. Diventa perciò importante conoscerlo a fondo, erogare servizi  rispondenti ai suoi bisogni e creare un’elevata customer satisfaction.
La Direzione si impegna a mettere a disposizione le risorse necessarie: umane, informative tecnologiche in riferimento ai seguenti obiettivi:

  • Ridurre i tempi di attesa, sia all’interno della struttura ( accettazione referti, prelievi di sangue, consegna campioni da analizzare, ecc.) che nella consegna dei referti ;
  • Migliorare il comfort e la sicurezza degli ambienti
  • Minimizzare il rischio biologico per il personale della struttura;
  • Diminuire la percentuale di esami da ripetere ;
  • Ridurre a  zero  la % di errore nei risultati dopo la consegna del referto;
  • la cura della comunicazione verso il cliente attraverso volantini distribuiti in sala d’attesa, cartellonistica , ecc.;
  • l’ assistenza al cliente sia nella fase di attesa che in quella di prestazione medica e nel ritiro del referto in caso di esito positivo;

(il raggiungimento di questi sette obiettivi sarà costantemente monitorato attraverso la costante rilevazione della customer satisfaction dei clienti e l’analisi dei reclami);
e ancora :

  • l’adozione delle più moderne tecniche di supporto al cliente, che sarà perseguito attraverso una costante attività di formazione e aggiornamento del personale e dei dipendenti che ricoprono ruoli di responsabilità;
  • Il rispetto dell’ambiente e della normativa ambientale vigente;
  • Il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

(Il raggiungimento e mantenimento di questi obiettivi sarà costantemente perseguito attraverso attività di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli).
In vista delle nuove direttive dell’assessorato di competenza della Regione Siciliana il Laboratorio Analisi cliniche ABC s.r.l. intende ottenere la certificazione ai sensi dell’ ultima edizione della Norma ISO 9001:2008, tale obiettivo deve essere raggiunto entro un anno dalla data di redazione di questa politica di qualità.
La struttura opera perché tutti gli obiettivi, quantificabili e misurabili, con i rispettivi traguardi temporali, vengano compresi e sostenuti da tutti gli operatori.
Gli obiettivi specifici per ogni funzione vengono definiti annualmente dalla Direzione in collaborazione con i Responsabili di funzione , illustrati nel piano annuale della qualità e diffusi a tutto il personale dipendente.
Sono stati definiti gli  indicatori per misurare il raggiungimento di ciascun obiettivo: nessi verranno applicati  e resi noti periodicamente.
                         
  Agrigento, 05/10/2009                                       La Direzione

                                                                                  Dott.ssa Maddalena Lo Presti

Controlli

Il laboratorio esegue il Controllo di Qualità (CQ) interno per valutare costantemente che la riproducibilità dei risultati sia compresa nei limiti definiti.
Il laboratorio utilizza il CQ interno per monitorare la stabilità e le prestazioni dei metodi utilizzati e per potere, in caso di risultati insoddisfacenti, cercare soluzioni con le ditte produttrici della strumentazione o dei reattivi impiegati.
Il Laboratorio partecipa a un programma di Controllo Esterno di Qualità (VEQ) su campioni a concentrazione ignota