HPV Test

Il test HPV è raccomandato a tutte le donne al di sopra dei 30 anni insieme al Pap test. Questa è infatti l'età a partire dalla quale, se le infezioni da HPV sono persistenti, può svilupparsi il tumore cervicale. Per le donne al di sotto dei 30 anni il test HPV non è necessario, perchè generalmente tale infezione si risolve spontaneamente. Tuttavia gli esperti raccomandano a tutte le donne, che qualora i risultati del Pap test siano dubbi, di sottoporsi a un test HPV.

Le infezioni da HPV possono persistere per molti mesi addirittura anni, prima che causino dei problemi. Se il risultato del Pap test è normale, ma il risultato del test HPV ad alto rischio è positivo, gli esperti suggeriscono di sottoporsi, nell'arco di tempo che va da sei mesi a un anno successivi, nuovamente ai test. Se l'esito sarà ancora HPV ad alto rischio, sarà necessario approfondire con ulteriori controlli.

Eseguire a intervalli regolari il Pap test e il test HPV significa prevenire nel modo più completo lo sviluppo del tumore del collo dell'utero.